mercoledì 5 agosto 2015

Verolanuova (Brescia) - Raduno Moto Muller - Domenica 20 settembre 2015

Muller Zundapp

L'annuale appuntamento con la Moto Muller si ripeterà anche nel 2015: domenica 20 settembre infatti, al crossodromo di Verolanuova, Paolo Cavaciocchi e gli appassionati del "Club Amici della Moto Muller" chiameranno nuovamente a raccolta i tanti cultori di questo marchio che vide la sua produzione concretizzarsi proprio tra la provincia di Brescia e l'adiacente provincia di Cremona.




Paolo Cavaciocchi (avvocato in Manerbio) delle moto da fuoristrada è un raffinato e abile collezionista e la serie (quasi) completa delle Moto Muller hanno un posto speciale nella lunga lista delle motociclette da regolarità e da motocross che negli anni Paolo ha raccolto e restaurato (personalmente) sia nella ciclistica sia nella parte motoristica.


Paolo Cavaciocchi

La Moto Muller rappresentò, negli anni Sessanta e Settanta, il sogno dei giovanissimi di allora: una telaistica di eccellenza (Bruno Muller allora propose molte soluzioni innovative) e motori molto spesso diversi tra loro (Franco Morini, Zundapp, Laverda, Montesa, ecc.) ma sempre tra le eccellenze della miglior produzione motoristica europea che permisero a questo marchio di affermarsi sia commercialmente sia in campo agonistico. 


Moto Muller - Montesa 


Al di là del teutonico nome la Moto Muller prese vita dallo spirito imprenditoriale del ragionier Bruno Muller (1920-1992) che per un periodo di tempo aveva lavorato presso la Vivi di Pontevico (fabbrica bresciana di moto di piccola cilindrata), mettendosi poi in proprio col suo marchio: nello stabilimento di Robecco d'Oglio (Cremona) sfornò per molti anni (fino al 1976 - 1977) mezzi eccellenti che si affermarono sia nella regolarità sia nel motocross. Muller non disdegnò però neppure una produzione utilitaristica fatta di ciclomotori e mezzi stradali, come richiedeva il mercato dell'epoca negli anni del boom economico che motorizzo tra l'altro l'Italia intera.
“Ciò che colpisce nell'attività di Bruno Muller - dice Paolo Cavaciocchi – è la sua ampia varietà di soluzioni adottate nella gamma di motociclette (una quarantina in tutto, ndr) che si distinsero per soluzioni evolute rispetto alle moto della concorrenza italiana e straniera.”.



Dunque domenica 20 settembre il raduno della Moto Muller sarà un'altra occasione per ammirare i mezzi che fecero grande l'industria motociclistica italiana per molti decenni leader Mondiale soprattutto nella realizzazione di moto da fuoristrada.
   Luca Scarpat


CLUB AMICI DELLA MOTO MÜLLER
SEZ. MC VEROLESE
Manerbio, lì 27 luglio 2015

Caro Amico,
il Club Amici della Moto Müller Sez. MC Verolese organizza per il giorno

20 SETTEMBRE 2015

presso la pista di motocross Loc. Vallatelle di Verolanuova (BS) l'annuale raduno riservato a tutti i soci.
Nell'invitarTi a parteciparvi portando i Tuoi motocicli che saranno esposti nell'area appositamente riservata, al fine di far conoscere, nel modo più completo possibile, la produzione del “geniale” tecnico Bruno Müller che sarà rappresentato dalla figlia Cristina, Ti preciso che il raduno è aperto anche ai Tuoi amici, tutti insieme potremo ricordare quel periodo così lontano ma nello stesso tempo ancora così vicino e ricordare i piloti che hanno reso grande il marchio con le loro imprese sportive.
Ti sarei grato se potessi confermarmi,con una settimana di anticipo, la Tua partecipazione all'evento al fine di poter gestire al meglio l'organizzazione del pranzo presso la pista.
Nell'attesa di poterTi incontrare personalmente Ti porgo cordiali saluti.

Il Coordinatore
Paolo Cavaciocchi











Nessun commento:

Posta un commento