Caratteristiche modello
Honda inventa un nuovo emozionante modello crossover.
Nasce il nuovo X-ADV, sintesi geniale tra lo stile di un SUV e la praticità di
un maxi‑scooter ma con tutte le
qualità dinamiche della moto. Il motore è il super efficiente bicilindrico da
745 cc con cambio sequenziale DCT (Dual Clutch Transmission) a 6 rapporti
inserito in un resistente telaio in acciaio. L’X-ADV ha sospensioni a lunga
escursione, impianto frenante sportivo con pinze radiali, manubrio biconico in
alluminio, cerchi a raggi tangenziali e pneumatici on/off. L’equipaggiamento
prevede fari full‑LED,
Smart-Key, vano sottosella per un casco integrale, parabrezza regolabile su 5
posizioni e strumentazione LCD verticale in stile rally.
Panoramica del modello:
Il design è allo stesso tempo rude e sofisticato.
L’innegabile attitudine off-road, testimoniata dalla ciclistica, dal manubrio
biconico in alluminio, dai paramani e dalla strumentazione verticale in stile
rally, va di pari passo con la praticità del vano sottosella da 21 litri per un
casco integrale, del parabrezza regolabile su 5 posizioni, della Smart‑Key, del cavalletto centrale
e dei fari full‑LED.
Le sospensioni a lunga escursione sono in grado di
assorbire ogni asperità, anche le più pronunciate, coadiuvate dai cerchi a
raggi tangenziali – da 17” all’anteriore e 15” al posteriore – con pneumatici
dall’intaglio on/off. L’impianto frenante è degno di una maxi enduro, con
dischi flottanti da 310 mm e pinze radiali Nissin a 4 pistoncini con ABS a due
canali.
La trasmissione è dotata del celebre cambio sequenziale a
doppia frizione Honda DCT (Dual Clutch Transmission) che, in questa
applicazione dedicata al nuovo X‑ADV,
prevede un maggior utilizzo delle marce basse anche in modalità D (Drive). È
poi disponibile la modalità S (Sport), articolata in tre livelli che sfruttano
il motore a regimi via via più elevati. Le palette al manubrio per inserire e
scalare manualmente le marce sono sempre disponibili, ed è presente la modalità
M (Manual) per controllare al 100% i cambi marcia. Il cambio DCT è perfetto per
il motore bicilindrico a corsa lunga del nuovo X-ADV, perché ne sfrutta al
meglio le eccezionali doti di coppia, i consumi estremamente bassi (27,5 km/l
nel ciclo medio) e la bruciante accelerazione da fermo.
Stile ed equipaggiamento:
Lo styling dell’X-ADV è stato concepito e
sviluppato dal team italiano del reparto R&D Honda con l'intento di
esprimere visivamente, in ogni dettaglio, l’innato spirito avventuroso della
moto. La marcata linea verticale, tracciata dal frontale, combina
sofisticatezza e robustezza. Una linea fortemente caratterizzante si estende
dalla parte anteriore a quella posteriore mediante la sfaccettata carenatura e
le elaborate fiancate. Il profilo è volutamente sviluppato verso l’alto, con il
corpo del veicolo compatto, per sottolineare ulteriormente l'aspetto sportivo
della moto.
In viaggio o in città, il parabrezza
dell’X-ADV può essere regolato tramite un pratico comando su 5 posizioni, offrendo,
dal basso verso l’alto, una protezione via via maggiore da vento e intemperie.
La differenza di altezza totale è di 136 mm, con un'inclinazione che varia di
11° tra il punto più alto e quello più basso. L’impianto luci è full‑LED,
con il gruppo ottico anteriore sdoppiato, diviso da una griglia, gli indicatori
di direzione discreti e il gruppo ottico posteriore a doppia lente
armoniosamente integrato nella linea del codone. Impossibile non riconoscere
immediatamente l’X‑ADV, anche in piena notte.
Ampio, squadrato e in perfetto stile Rally,
la strumentazione digitale LCD dell’X-ADV offre tutti i dati necessari a tenere
sempre sotto controllo le informazioni fondamentali per la guida. Il contagiri
è circolare, a barre, il tachimetro è grande, numerico e posto al centro sopra
l’indicatore della marcia inserita. Tutte le informazioni sono disposte intorno
in maniera logica secondo la frequenza di consultazione.
Un compatto gruppo di spie è integrato alla
piastra che blocca il solido manubrio biconico in alluminio - in perfetto stile
offroad - e mostra lo stato dell’ABS, il folle, lo stato del freno di
stazionamento e di attivazione degli indicatori di direzione.
Dei solidi paramani riparano le mani dal
vento, dalle intemperie e dagli ostacoli mobili che si possono urtare in
fuoristrada. E come sulle moto da enduro, un resistente paramotore in alluminio
dello spessore di 2,5 mm (realizzato tramite pallinatura), protegge la parte
inferiore da sassi e colpi.
Il vano sottosella da ben 21 litri può
contenere un casco integrale di tipo adventure (con frontino), è illuminato da
una pratica luce a LED ed è provvisto di presa 12V. Il comodo cavalletto
centrale è munito di sensore di inclinazione in modo da poter parcheggiare su
superfici inclinate senza rischi di ribaltamento.
Su un modello avveniristico come l’X-ADV non
poteva mancare il sistema di apertura e contatto con Smart-Key. Praticissimo,
permette di tenere il device in tasca e funziona per prossimità nel raggio di 2
metri. Per attivare il veicolo è sufficiente premere il commutatore (che si
illumina di blu); da quel momento basta ruotarlo per accedere alle funzioni di
avviamento e apertura sella e sportellino del tappo serbatoio. La pratica
Smart-Key è provvista di due pulsanti, uno di sicurezza per disattivare il
sistema anche in prossimità del veicolo, e una di lampeggio (answer back) per
individuare la moto quando è parcheggiata tra decine di altre moto e scooter.
L’immobilizer è di serie e un meccanismo integrato impedisce lo sblocco del
bloccasterzo con la forza.
Per un veicolo anche molto pratico, oltre che
divertente, non possono mancare degli utili accessori. Un solido portapacchi
con maniglie integrate per il passeggero fa da base a due tipi di bauletti: uno
da 45 litri, in tinta, per due caschi integrali, e uno da 35 litri in stile
adventure con cover in alluminio, in grado di contenere un casco integrale. Su
entrambi si può applicare il confortevole schienalino. Si può migliorare la
protezione aerodinamica con i deflettori per gambe e piedi. Per chi vuole
impreziosire il look anche nei dettagli, sono disponibili le placche copri
pedane con finiture in metallo. Chi si avventurerà in fuoristrada potrà
desiderare le resistenti barre tubolari antiurto e i fari fendinebbia a LED.
I colori disponibili sono eleganti e al tempo
stesso grintosi:
Digital Silver Metallic
Matt Bullet Silver
Pearl Glare White (Tricolour HRC)
Victory Red (CRF Rally red)
Telaio e ciclistica:
Il telaio in tubi di acciaio dell’X-ADV è tutto nuovo ed
è stato realizzato per consentire di ottenere il vano sottosella capace di
contenere un casco integrale adventure. Nonostante ciò, la porzione posteriore
di sella è larga solo 450mm.
Le misure della ciclistica sono improntate ad un mix di
stabilità e maneggevolezza che rende la guida dell’X-ADV entusiasmante.
L'inclinazione del cannotto di sterzo è di 27° e l’avancorsa pari a 104 mm, con
un interasse di 1.590 mm. Le manovre in spazi ristretti e il traffico intenso
non sono un problema, perché l’angolo di sterzo è di ben 39° e corrisponde ad
un raggio di sterzata di appena 2,8 m. A filtrare buche, avvallamenti e le
sollecitazioni degli sterrati, pensano le sospensioni a lunga escursione (153,5
mm all’anteriore e 150 mm al posteriore) che determinano un’altezza da terra di
ben 162 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 238 kg.
Il piano di seduta è a 820 mm da terra e l'impugnatura
dell’ampio manubrio è a 910 mm di altezza, conferendo così una posizione di
guida dominante che garantisce pieno controllo e ottima visibilità. La
conformazione della sella e del profilo delle pedane facilita il pilota nel
poggiare i piedi a terra. È comunque disponibile come accessorio una sella che
abbassa la seduta a 790 mm.
La forcella a steli rovesciati da 41 mm è regolabile nel
precarico molla e nello smorzamento idraulico in estensione. L'ammortizzatore
con leveraggio progressivo Pro‑Link
è regolabile nel precarico della molla ed è fissato al bellissimo forcellone in
alluminio a bracci differenziati. Il forcellone è composta da una sezione
trasversale cava e da bracci con sezione a U.
Le ruote sono da 17” all’anteriore e da 15” al
posteriore. Sui cerchi in alluminio a raggi tangenziali (in acciaio
inossidabile) sono montati pneumatici di larga sezione (120/70‑17 ant. e 160/60-17 post.)
con intagli on/off che permettono di affrontare con disinvoltura anche sterrati
impegnativi. Le valvole per l’aria sono a L per facilitare le operazioni di
controllo della pressione. La trasmissione a catena è protetta da un generoso
carter che la preserva da sporco e colpi.
Potentissimo, infine, l’impianto frenante. I dischi
anteriore da 310 mm sono morsi da pinze Nissin radiali a 4 pistoncini, mentre
sul disco posteriore da 240 mm agisce una pinza a pistoncino singolo.
Motore:
Il motore da 745 cc (77x80 mm) dell'X-ADV è un
bicilindrico parallelo a ‘corsa lunga’ efficientissimo nei consumi, omologato
Euro4 e con emissioni molto basse (CO2 pari a 81g/km). I valori di potenza e
coppia, pari a 55CV a 6.250 giri/min e 68 Nm a 4.750 giri/min, garantiscono
accelerazioni brucianti, riprese vigorose e un’ottima velocità massima, anche
grazie al cambio DCT con mappatura dedicata a questo nuovo modello.
È caratterizzato dal manovellismo dell’albero motore a
270°, che crea un piacevolissimo sound ‘zoppicante’, enfatizzato dal compatto
silenziatore di scarico. Per ridurre al minimo le vibrazioni è dotato di due
contralberi di bilanciamento, che rendono la guida sempre piacevole e
confortevole. È un motore intelligente anche nel layout, studiato per ridurre
al minimo il numero dei componenti: l’albero a camme, ad esempio, muove anche
la pompa dell’acqua, e uno dei contralberi aziona la pompa dell’olio.
L’alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI
contribuisce all’eccezionale efficienza dei consumi (27,5 km/l nel ciclo medio
WMTC) che, con il serbatoio sottosella da 13,1 litri, determina un’autonomia
totale superiore ai 300 km.
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