domenica 4 marzo 2018

(4 marzo 2018) - Mercato moto in Italia: inizio positivo.

  Riprendo un articolo del sito moto.it ( https://www.moto.it/news/mercato-a-febbraio-moto-a-18-scooter-in-flessione-le-top-100.html ) per commentare alcuni dati relativi alle prime statistiche di vendita del 2018.


Bmw GS sempre in vetta.
Lo scooter - in Italia - ha ancora parecchi estimatori anche se, globalmente, i mezzi scudati accusano una flessione (la stessa fonte appena citata indica un - 6,5%) a fronte di una crescita globale delle due ruote 'tradizionali' che sembrano avere ripreso l'abbrivio positivo di alcuni mesi del 2017. Secondo noi lo scooter paga oggi la poca differenza - prezzo di acquisto e costi di manutenzione - tra questi mezzi e alcuni modelli di moto dalla cilindrata oggi in discesa (500 cc. e anche meno) che stanno ottenendo un buon successo proprio per le citate caratteristiche di economicità e praticità fino a poco tempo fa a vantaggio solo dello scooter.


Honda SH.

In vetta alla classifica degli scooter c'è comunque ancora una volta l'Honda SH, scooter a ruote alte proposto in tre cilindrate (125, 150 e 300 cc.): la praticità di questo mezzo - prodotto negli stabilimenti italiani della Honda - è ormai consolidata nel tempo così come la sua affidabilità e i consumi ridotti. Indubbiamente la grande diffusione di questo scooter ha premiato le scelte di Honda che dalla primissima e ormai lontana versione dell'SH 50 (motore a due tempi di 50 cc.) ha sposato la strada delle ruote di medio diametro, decisamente più confortevoli e sicure tra le insidie del traffico cittadino.

La Bmw R 1200 GS - Base ed Adventure - coglie ancora una volta numeri di vendita molto importanti: la somma delle vendite delle due versioni della GS (nella classifica riportata i due modelli sono separati) è addirittura impressionante per il distacco accusato da due modelli di simile indole come la Honda Africa Twin 1000 e la Ducati Multistrada 1200. A favore di questi ultimi due modelli - Honda e Ducati - va detto che questi primi due mesi del 2018 (gennaio e febbraio) hanno favorito Bmw che aveva già a disposizione i model year 2018 della GS (invero poco modificati rispetto al passato) mentre Ducati stava presentando la nuova Multistrada 1260 (ottima evoluzione rispetto al passato) e Honda immetteva solo nel mese di febbraio la nuova versione dell'Africa Twin che affianca quella Base, ancora migliorata rispetto al passato.

(Fonte: Moto.it)
Gennaio Febbraio 2018
Le prime 20 moto più vendute.
Davvero interessante in questa classifica - gennaio febbraio 2018 - la comparsa nella classifica delle vendita di alcune medie di ottima qualità come le Benelli Leoncino 500 e le Ktm Duke. Ancora di pregio poi la comparsa in classifica di moto vintage davvero piacevoli quali la Moto Guzzi V7 e la Kawasaki Z900, rivisitazioni in chiave moderna (ABS, iniezione elettronica, controllo di trazione, ecc.) di mitici modelli del passato.
   Luca Scarpat

Nessun commento:

Posta un commento